Attualità

Una città che non spreca acqua

Il dato sul consumo della risorsa idrica è il più positivo per Pistoia tra quelli che escono dal rapporto Ecosistema urbano di Legambiente

I dati, pubblicati dal Sole 24 Ore, mostrano che in generale c'è ancora da lavorare: nella classifica relativa al 2014, Pistoia si piazza al 71mo posto tra i 104 Comuni capoluogo di Provincia italiani con un punteggio pari al 47,46%. 

Sono una ventina i parametri monitorati, riconducibili agli ambiti della qualità dell'aria, ai trasporti, al numero di incidenti, ai rifiuti, all'energia e all'acqua. E' proprio in quest'ultimo capitolo che Pistoia eccelle, preceduta solo da Ascoli Piceno, con un consumo pari a 108,4 litri per abitante al giorno. Un buon risultato che, per far salire la città più in alto in classifica, si dovrebbe accompagnare però anche a migliori performance sul fronte dei rifiuti gettati (posizione 81 con 607,6 chilogrammi per abitante all'anno) e di rifiuti recuperati, che non vanno comunque così male, con un 37,6% di differenziata sul totale di quello che viene gettato. In questo caso la posizione di Pistoia si ferma alla 63. 

Non male le performance in materia di polveri sottili nell'aria e di emissioni pericolose, con un piazzamento rispettivamente alle posizioni 27 e 25. 

Positivo, per fortuna, anche il dato sugli incidenti stradali. Nella graduatoria che ordina le città secondo il parametro delle vittime ogni 100mila abitanti, Pistoia si colloca in sesta posizione a livello nazionale. 

Il rapporto è visionabile sul sito www.legambiente.it