Attualità

Una guida turistica per giocare con l'arte

Arriva il libro in cinque lingue diverse pensato per accompagnare i più piccoli alla scoperta dei tesori e delle bellezze cittadine

Si chiama  Turtle Tug a Pistoia la nuova guida per bambini ideata da Stella Fabiano e disegnata da Maria Priami. In trentasei pagine, il libretto offre ai piccoli turisti una serie di disegni e giochi per avventurarsi giocando tra le vie e i monumenti cittadini. Ad introdurre labirinti, quiz e classici "trova le differenze", sono due personaggi ideati dalle due autrici: una tartaruga, animale lento e riflessivo come può esserlo il passo di un bambino che cammina per la città e un'ape, veloce e capace di individuare anche i dettagli delle cose che a una prima occhiata possono sfuggire.

Il librogioco, che contiene anche due pagine di sticker per rendere i giochi ancora interattivi, è disponibile in più lingue: italiano, inglese, tedesco olandese e a breve anche in francese.

Intanto sabato 3 ottobre è in programma l'Anteprima della giornata nazionale delle famiglie al museo: con Turtle tug a Pistoia con laboratori e varie iniziative che si svolgeranno in città. I laboratori sono gratuiti, a numero chiuso, ma con prenotazione obbligatoria (informazioni al 329 9633341 dalle 9 alle 18). Il librogioco è già in vendita nelle librerie ed edicole di Pistoia al costo di 6,50 euro.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Pistoia e della Diocesi ed è sostenuto da Fondazione Marino Marini, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Pistoia Sotterranea, Giardino Zoologico di Pistoia, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Farcom Farmacie Comunali, Associazione Vivaisti Pistoiesi, Confcommercio Pistoia, Cia Pistoia, Villa Giorgia, Centro Commerciale Naturale, Confagricoltura Pistoia, Centro Guide Turismo Pistoia, Tipografica Pistoiese, Agriturismo I Pitti.