Attualità

Meningite, uomo ricoverato nel pistoiese

Confermata la diagnosi di meningococco di tipo C nel paziente portato all'ospedale San Jacopo. A Natale era in un ristorante, scatta la profilassi

Ha 67 anni il paziente ricoverato da ieri nel presidio ospedaliero pistoiese. Familiari e persone che sono venute in contatto con lui sono già stati sottoposti a terapia antibiotica.

Il giorno di Natale l'uomo era a pranzo con i suoi familiari al ristorante la Locanda di Mamù in Traversagna. Come sempre in questi casi, sono invitati ad effettuare la profilassi tutti coloro che nello stesso giorno, all’ora di pranzo, erano presenti nel locale.

Per ricevere l’antibiotico specifico occorre rivolgersi agli ambulatori del presidio di “Villa Ankuri”, in Valdinievole a Massa e Cozzile a partire da domani, dalle 9 alle 13. Per la profilassi ci si può rivolgere anche al proprio medico di medicina generale o al pediatra.

Per informazioni telefonare, sempre dalle ore 9 alle 13, ai seguenti numeri: 0572 942824 – 0572 942856.

Si tratta del 38esimo caso in Toscana dall’inizio dell’anno. L’ultimo si è verificato lo scorso 23 dicembre in una donna di 65 anni residente a Lastra a Signa e ricoverata all’Ospedale San Giovanni di Dio le cui condizioni, nonostante la prognosi resti riservata, sono in miglioramento.

La Asl ricorda che la meningite si diffonde solo per via respiratoria e i contatti con la persona malata devono essere stati molto ravvicinati.

Nella Provincia di Pistoia al 30 Novembre di quest’anno sono state effettuate 7.856 vaccinazioni nella fascia di età tra gli 11 e 20 anni e 4.084 in quella compresa tra i 20 e i 45 anni. Oltre 5.000 dosi vaccino sono invece state consegnata i Medici e ai Pediatri di famiglia che collaborano attivamente alla campagna di prevenzione.