Attualità

Il trekking si fa in città

Una passeggiata alla scoperta degli angoli più belli e dei prodotti tipici del territorio. Ecco come partecipare

Si chiama Trekking urbano: alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l’anima, cibo per il corpo la manifestazione in programma il 31 ottobre e a cui aderiscono molte città in tutta Italia. Sarà un percorso a piedi alla scoperta della città, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Artemisia.

L’itinerario è adatto anche ai meno allenati e prevede un percorso che parte dal parcheggio dell’ex ospedale del Ceppo alle 10.15 e, per un secondo giro, alle 14.15. Circa tre chilometri e mezzo di itinerario per tre ore di camminata.

Queste le tappe

Il fregio Robbiano per ammirare il minuzioso lavoro di restauro che lo ha riportato all’antico splendore; la biblioteca Forteguerriana, simbolo di architettura, cultura e arte, con un patrimonio di ventimila volumi tra i quali preziosi incunaboli, più di quattrocento manoscritti, classici umanistici, testi a carattere religioso e filosofico; la casa-museo di Sigfrido Bartolini, che contiene ancora oggetti e strumenti dell’artista che illustrò la fiaba di Pinocchio con più di trecento xilografie. In chiusura una sosta per ammirare l’ultimo lavoro del maestro Bartolini, le quattordici vetrate realizzate per la chiesa dell’Immacolata prima di morire. 

Alla fine del percorso, nel chiostro in piazza San Lorenzo sarà allestita una fiera dedicata ai prodotti di qualità del territorio.

E' obbligatorio prenotarsi. Per informazioni contattare l’ufficio del turismo al numero 0573 371929908 912 o consultare il sito www.trekkingurbano.info.