Cultura

Tra le opere d'arte con mamma e papà

Tutto pronto per la "Giornata nazionale delle famiglie al museo", per avvicinare i più piccoli all'esplorazione dei tesori cittadini

L'appuntamento è domenica 4 ottobre e a Pistoia coinvolgerà Palazzo Fabroni e i musei Civico e Marino Marini. L'evento è organizzato dal portale Kat (kids art tourism) in collaborazione con Artkids, promosso dall’associazione Famiglie al museo e patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. 

L'iniziativa coincide anche con Domenicalmuseo, anche questo un progetto promosso dal Ministero dei beni culturali, che prevede l’ingresso gratuito nei musei Civico, Marino Marini e Palazzo Fabroni ogni prima domenica del mese.

I giovani visitatori avranno a disposizione In tutte le gallerie il Taccuino dell'esploratore di musei, un libretto concepito per guidare, in maniera giocosa e appassionante, l'esperienza dei bambini al museo.

Le famiglie che vorranno visitare in autonomia il Museo Civico potranno richiedere in omaggio la scheda con il percorso a tema Putti, santi, bambini, piccoli eroi. L’infanzia dipinta nelle opere del Museo Civico, da utilizzare insieme al percorso-gioco per bambini Mondo bambino, scaricabile gratuitamente dal sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.pistoia.it/museocivico/attivita_educative_famiglie.html.

Al museo Marino Marini le famiglie potranno dedicarsi a visite libere con l'ausilio di una mappa gratuita da completare. Ai bambini verrà consegnata anche una cartolina da colorare e spedire a un amico che, a sua volta, potrà utilizzarla per entrare gratuitamente con la famiglia al museo.

Il Museo Civico sarà aperto dalle 10 alle 18, il museo Marini dalle 14 alle 19 e Palazzo Fabroni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Le informazioni sull'iniziativa all'indirizzo www.famigliealmuseo.it.