Attualità

Tredici nuovi italiani a Pistoia

Nella città capitale della cultura il sindaco di centrodestra Tomasi ha consegnato la cittadinanza italiana a tredici persone di origini albanesi

"Voi fate parte della nostra comunità e avete raggiunto un traguardo importante guadagnato con fatica e impegno". Così il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, alla guida di una giunta di centrodestra, davanti alle tredici persone, tutti di origine albanese, che hanno chiesto ed ottenuto la cittadinanza italiana con decreto del Presidente della Repubblica, e che stamani, accompagnate da famiglie e amici, hanno giurato in Sala Maggiore. 

Una novità rispetto all'abituale procedura svolta negli uffici comunali alla presenza dell'Ufficiale di stato civile. 

"Una persona che risiede qui da almeno dieci anni, che non ha commesso alcun reato né nel Paese di origine né in Italia, che lavora e paga le tasse come tutti noi - ha affermato il sindaco Tomasi - merita di vivere il traguardo della cittadinanza con un riconoscimento da parte dell'amministrazione. Per me - ha proseguito il sindaco - si è cittadini dal momento in cui si decide di rispettare la legge e di contribuire alla vita della comunità".