Attualità

Si scatenano i nubifragi, scatta l'allerta arancione

Atteso in Toscana il ciclone Poppea con forti temporali localmente accompagnati da grandinate e raffiche di vento, associati a rischio idrogeologico

E' atteso in Toscana l'ingresso del ciclone Poppea, una forte perturbazione che ha fatto scattare l'allerta arancione per forti temporali e nubifragi localmente accompagnati da grandinate e raffiche di vento nonché associati a mareggiate e rischio idrogeologico

Il codice arancione è stato emesso dalla sala operativa di protezione civile regionale ed è in vigore dalla mezzanotte di oggi e fino alle 18 di domani la giornata di domani sulle zone di nord ovest e costiere, dove già dalle 18 di oggi si entra in regime d'allerta ma con codice giallo. E codice giallo per temporali forti e vento sul resto della Toscana.

La previsione - sulla cui scorta molti sindaci toscani hanno disposto chiusure di scuole, parchi e cimiteri -  annuncia cumulati significativi di pioggia su tutta la regione, localmente abbondanti sul nord ovest. I temporali potranno essere forti e accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente.

[extra(0)]

In dettaglio: l’allerta arancione, a partire dalla mezzanotte fino alle ore 18 di domani lunedì 28 Agosto, interessa l’alta Toscana e la fascia costiera fino a tutta la provincia di Livorno isole comprese, ovvero sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia e Livorno fino all’Elba e sulla parte nord-occidentale della provincia di Pisa. In queste zone sono previsti significativi rovesci di pioggia, localmente abbondanti, con forti temporali accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente.

L’allerta gialla, a partire dalle 18 di oggi, riguarda tutto il territorio della Toscana. In questo caso l’intensità dei rovesci si prefigura meno abbondante, ma localmente potranno essere ugualmente copiosi, con grandinate sparse e raffiche di vento.

E’ stata inoltre emessa un’allerta arancione per mareggiate dalle 6 di lunedì 28, per l’intera giornata, sulla costa a Sud di Piombino e sull’Arcipelago.

Infine, per quanto riguarda il rischio vento, in particolare, la sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla su tutto il territorio regionale.