Attualità

Termosifoni, quando vanno spenti Comune per Comune

Sta per terminare il periodo di accensione dei riscaldamenti definito per decreto. Ecco il calendario dello stop in tutta la Toscana

Chi li spegnerà il 23 Marzo, chi il 7 Aprile, chi invece non è soggetto a limitazione alcuna: è il caleidoscopio delle date di spegnimento dei termosifoni in Toscana, declinata a seconda delle zone climatiche in cui ciascun Comune è inserito. 

Gli impianti quest'anno si spengono un po' prima del solito a causa del piano di riduzione dell'accensione degli impianti di riscaldamento varato con decreto firmato il 6 Ottobre scorso dall'allora ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, e orientato al risparmio energetico in tempi di magra per le forniture di gas e anche di prezzi alle stelle.

E allora, Comune per Comune, ecco tutto il calendario degli spegnimenti per zona climatica e per provincia.

Spegnimento 23 Marzo 2023

E' la data fissata per lo stop ai radiatori nei Comuni che ricadono in Zona climatica C, quella in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 900 e 1.400. In Toscana saranno i primi a spegnere il riscaldamento. Ecco i Comuni toscani che ricadono in questa fascia.

Spegnimento 7 Aprile 2023

E' la data fissata invece per lo spegnimento del riscaldamento nei Comuni che ricadono nelle Zone climatiche D (gradi-giorno fra 1.400 e 2.100) ed E (gradi-giorno fra 2.100 e 3.000). Si tratta della stragrande maggioranza dei Comuni della Toscana. Ecco quali sono.

Zona D

Zona E

Nessuna limitazione

Non sono soggetti a limiti nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento i Comuni in Zona climatica F, ovvero quelli in cui i gradi-giorno sono in quantità superiore a 3.000. Ecco i Comuni toscani che ricadono in questa fascia.