Attualità

Due toscane sul podio delle città più care d'Italia

Fra le regioni, quanto a rincari la Toscana è al settimo posto. Situazione in chiaroscuro sui territori. Siena e Pistoia in vetta nello Stivale

Siena prima in Italia nella mappa delle città più care e Pistoia sul terzo gradino dello sgradito podio alle spalle di Bolzano: è la graduatoria stilata dall'Unione nazionale del consumatori (Unc) sulla scorta dei dati relativi all'andamento dell'inflazione che, a livello regionale, vede la Toscana condividere con l'Umbria il settimo posto per rincari.

Nello Stivale le regioni in cui il caro vita morde maggiormente sono il Trentino Alto Adige (inflazione annua di Novembre +1,4 e rincaro medio annuo a famiglia di 433 euro), il Veneto (+1,3 e 349 euro annui in più a famiglia) e Puglia (+1,8 e 343 euro in più).

In Toscana la corsa dei prezzi si è fermata al +1,2 con maggior spesa annua media a famiglia di 316 euro, più della media nazionale del +1,1 e 276 euro in più a nucleo familiare.

Siena e le altre

Se Siena piange, in vetta al rank nazionale con +2,9 di inflazione annua a Novembre e 784 euro di rincaro annuo a famiglia, Pistoia col suo terzo posto in Italia non ride: qui l'inflazione del mese scorso al +1,9 ha sottratto ai bilanci domestici in media 514 euro in un anno.

Ma c'è un'altra città nella top ten italiana ed è Grosseto, al settimo posto con +1,6 di inflazione e 433 euro annui in più.

Ma ecco tutti i posizionamenti dei territori toscani nella graduatoria nazionale ricostruita da Unc.