Attualità

Fiumi gonfi di pioggia, attesa anche la neve

Mentre è stata diramata una nuova allerta maltempo, la ferrovia Faentina è stata chiusa per rischio frane. Annullate varie inziative dell'Epifania

Foto d'archivio

La pioggia che è scesa diffusamente per ore sulla Toscana ha gonfiato i fiumi, con innalzamento dei livelli nelle zone dell'Ombrone pistoiese e Bisenzio, Elsa, Greve e Pesa sotto la prima soglia di guardia.

A fare il punto della situazione è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che, tramite i suoi canali social. A Mulazzo, in Lunigiana, sono caduti 130 millimetri nelle ultime 24 ore, ma il fiume Magra in mattinata è risultato in diminuzione sotto la prima soglia.

Ma il maltempo prosegue, e mentre per la giornata di domani è stata diramata un'allerta meteo con codice giallo legata alla neve e fino alle 8 sempre di domani per rischio idrogeologico, la ferrovia Faentina da stamani è stata chiusa tra Marradi e Faenza per il rischio di frane.

Ne ha risentito anche la Befana: molte le iniziative annullate a causa del maltempo, specialmente quelle in cui la vecchina più amata dai bambini si sarebbe dovuta calare dall'alto.