Attualità

Meteo, il freddo può attendere ma il tempo cambia

Si preparano giorni di svolta in Toscana, dove dopo il vortice ciclonico dei Balcani è in arrivo una nuova perturbazione con carico di pioggia

Il freddo può attendere ancora, prima di avvolgere la Toscana dove però il tempo cambierà nei prossimi giorni. Se sarà la svolta definitiva verso il meteo che introdurrà poi al periodo natalizio è ancora presto per dirlo, sta di fatto che dopo il vortice ciclonico dei Balcani è in arrivo una nuova perturbazione che penetrerà sulla Toscana varcando gli Appennini.

Il consorzio Lamma prevede pioggia già dalla serata di oggi 13 Novembre, ma non sarà che un assaggio destinato a lasciare il posto domani 14 Novembre a cielo terso o tutt'al più poco nuvoloso.

Il cambiamento ci sarà da martedì 15 Novembre, quando i previsori annunciano cielo prevalentemente coperto con precipitazioni dal pomeriggio in estensione dalla provincia di Massa alle zone occidentali e settentrionali della Toscana.

Le piogge permarranno: per mercoledì 16 Novembre è previsto cielo coperto con piogge diffuse e insistenti, anche se non particolarmente intense. E' attesa una tendenza al miglioramento nella serata a partire dalla costa.

E le temperature? Le minime sulle prime scenderanno di qualche grado per poi andare incontro a una ripresa, mentre per le massime si registrerà non più che una lieve attenuazione. In questa traiettoria, si arriverà al 16 Novembre con notti fra i 12 e i 15 gradi e giornate con temperature quasi ovunque attorno ai 15 gradi, con Lucca unica provincia a 14 gradi e punte di 17 gradi a Firenze, Grosseto e Prato.