Cronaca

Sui monti toscani domenica di infortuni e malori

Una giovane in stato confusionale ed escursionisti infortunati dopo brutte cadute nei boschi. Allerte a ripetizione per soccorritori ed elicotteri

Le operazioni di soccorso ad Abetone Cutigliano

Nei boschi di Sambuca Pistoiese una giovane in stato confusionale, mentre tra Abetone Cutigliano sempre sull'Appennino pistoiese e Roccastrada in Maremma sono state due brutte cadute a provocare l'infortunio di escursionisti. E' stata una domenica tra infortuni e malori, quella di ieri 24 Luglio sui monti toscani, con allerte a ripetizione per i soccorritori che in più casi sono dovuti ricorrere all'ausilio degli elicotteri.

E' stato così a Roccastrada, in località Torniella, dove una donna si è fatta male a una gamba dopo esser caduta sul greto del fiume Farma. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco, il personale sanitario e una squadra di tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) dalla Stazione Monte Amiata. Una volta raggiunta la signora bloccata, l'elisoccorso Pegaso 2 ha provveduto a recuperarla tramite verricello.

[gallery(0)]

[gallery(1)]

[gallery(2)]

Prima, invece, l'allarme era scattato da Sambuca Pistoiese, dalla comunità degli Elfi, per una ragazza in stato confusionale e di alterazione. Anche in questo caso sono accorsi una squadra del Sast dalla Stazione Appennino con carabinieri, sanitari e vigili del fuoco. La giovane è stata condotta al mezzo fuoristrada attrezzato ad ambulanza giunto da Pistoia e da lì trasferita in ospedale per accertamenti.

[gallery(3)]

[gallery(4)]

Di nuovo una passeggiata con infortunio, invece, ad Abetone Cutigliano in località Le Roncacce. Protagonista una signora che durante l'escursione nel bosco è caduta riportando un trauma ad una gamba. E' rimasta così bloccata. L'hanno raggiunta i tecnici del soccorso alpino Sast e della guardia di finanza con i vigili del fuoco. Una volta stabilizzata, la donna è stata trasportata in barella a spalla fino ai mezzi di soccorso, quindi all'ambulanza che attendeva in strada.

[gallery(5)]