Attualità

Crollo in cantiere, proclamato il lutto regionale

Tutta la Toscana stretta nel cordoglio per gli operai deceduti e feriti nella caduta di piloni e solai durante la costruzione di un supermercato

Il presidente Giani nel cantiere in cui è avvenuto il crollo

Giornata di lutto regionale, domani, a seguito del crollo di piloni di cemento armato e solai all'interno di un cantiere fiorentino di costruzione di un supermercato in cui almeno tre operai hanno perso la vita, mentre tre sono rimasti feriti e - quando sono le 16 di oggi - due risultano ancora dispersi sotto le macerie.

Ad annunciare l'iniziativa è stato tramite i social il presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani: "Con profondo dolore, esprimo le condoglianze a nome di tutta la Toscana alle famiglie delle vittime dell'incidente nel cantiere in Toscana. Ho proclamato il lutto regionale per la giornata di domani per stringerci tutti al dolore delle famiglie". 

A Firenze mezzi di trasporto pubblico e veicoli di servizio pubblico circoleranno listati a lutto, mentre alle 15 verrà osservato un minuto di silenzio in piazza della Signoria alla presenza del sindaco Dario Nardella. L'invito tuttavia è ad osservarlo ovunque. Annullato gli eventi del fine settimana.

Il crollo è avvenuto poco prima delle 9: i residenti della zona alla periferia nord di Firenze, tra via Mariti e via Ponte di Mezzo, hanno udito un boato e visto levarsi una nube di polvere. Poi le grida strazianti e gli ululati delle sirene.