Attualità

Rilancio d'estate, arriva l'anticiclone Bacco

Pareva iniziato l'autunno e invece no, ecco il colpo di coda del caldo africano. Le previsioni meteo degli esperti per il fine settimana

Arriva l'anticiclone Bacco e l'estate rilancia con una ripresa delle temperature a portare caldo sul prossimo fine settimana in Toscana. Modesti gli addensamenti pomeridiani previsti in Appennino per domani, per il resto cieli sereni e il sole a splendere sul primo weekend di Settembre.

Le proiezioni meteo sono firmate dagli esperti del consorzio Lamma, e per sabato 2 e domenica 3 Settembre annunciano punte di massima fino a 33 gradi con venti deboli e mari poco mossi.

Proprio quando pareva iniziato l'autunno, il colpo di coda dell'estate insomma è servito. Domani le città più calde saranno Firenze (32 gradi), Prato e Pistoia (31) mentre sulla costa a Livorno si registrerà la temperatura massima meno elevata (26 gradi). C'è di buono che le notti non torneranno tropicali, ma le minime rimarranno entro i 18 gradi di Livorno.

Più elevate le temperature di domenica, con picco a Firenze e Prato di 33 gradi nel mezzo del giorno e poco meno (32) a Pistoia e a Grosseto. Anche le notti si scaldano un po': 19 gradi a Livorno, 18 a Massa, ma per il resto sull'intorno dei 16-17 gradi e 14 ad Arezzo.