Attualità

Per i bimbi toscani poco più di un albero a testa

In 4 capoluoghi di provincia della Toscana il rapporto fra bambini e ragazzi residenti e piante è inferiore a 1. Exploit Arezzo, in coda c'è Lucca

In Italia in media ogni minore ha a disposizione 1,1 alberi. E in Toscana? La ricognizione effettuata nei capoluoghi di provincia dalla fondazione Openpolis sugli alberi censiti in rapporto ai bambini e ragazzi residenti mette a fuoco una situazione in chiaroscuro, in cui però Arezzo rientra fra i soli 6 capoluoghi di provincia italiani con più di 2,5 alberi per ciascun minore residente. La media regionale risulta invece di 1,39 alberi per bambino toscano.

La rosa dei 'magnifici 6' vede al primo posto Modena (7,27 alberi per minore), seguita da Torino (3,24), Reggio Emilia (3,08), Fermo (2,87), poi appunto ecco Arezzo (2,86) e Ravenna (2,6).

"Anche e soprattutto per bambini e ragazzi - recita il rapporto Openpolis - la possibilità di giocare e passare del tempo all’aria aperta è fondamentale per una crescita sana". E ancora: "La possibilità di accesso a spazi verdi pubblici di qualità è uno dei fattori che influenzano lo stesso rispetto della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia".

E allora, ecco nei capoluoghi di provincia toscani come si bilancia il rapporto fra disponibilità di piante e minorenni residenti. I dati sono frutto di elaborazione Openpolis – Con i Bambini su dati Istat di quest'anno.