Attualità

Sciopero alle porte, giornata senza treni

Sono previsti effetti importanti sulla circolazione ferroviaria, con ritardi e cancellazioni sia per le tratte nazionali che per quelle regionali

Foto d'archivio

Vigilia di sciopero nazionale sui binari, coi treni fermi per la protesta proclamata dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie e che coinvolgerà il personale di Trenitalia dalle 9 alle 17 di domani venerdì 14 Aprile 2023.

Lo sciopero, fa sapere Trenitalia, anche in Toscana potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia.

Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.

Durante la protesta sindacale sarà comunque programmata l’effettuazione di alcune corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, consultabili sul sito di Trenitalia.

Da parte sindacale, Filt Cgil Toscana in una nota spiega: "Dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione".

Motivazioni autonome sono espresse da Cub Trasporti che invoca tra le altre cose riduzione a 36 ore dell'orario di lavoro, turni più umani e norme di sicurezza a tutela di lavoratori e utenti.