Attualità

Saldo Imu, si avvicina la scadenza di pagamento

Come versare l'imposta municipale unica, dove trovare l'aliquota del proprio Comune, quale codice tributo usare: le dritte per non sbagliare nulla

E' conto alla rovescia per la scadenza di pagamento del saldo Imu 2022, l'imposta municipale unica che entro il 16 Dicembre prossimo deve pagare tra gli altri chi possiede prime case accatastate nelle categorie A1, A8 e A9 o seconde case.

Le prime case coinvolte sono quelle signorili come le ville o i castelli, mentre per il resto l'Imu va versata sulle seconde case a prescindere dalla categoria di accatastamento. L'Imu va pagata non solo per le case ma in generale su fabbricati, terreni o aree edificabili. Inquilini o nudi proprietari non sono soggetti a pagamento dell'Imu.

Le aliquote d'imposta sono definite dai singoli Comuni. Per non sbagliare a conteggiare l'ammontare di quanto dovuto, il Dipartimento delle finanze del Ministero per l'economia e delle finanze mette a disposizione un motore di ricerca in cui è possibile rintracciare la delibera del proprio ente comunale per l'anno d'imposta. 

Come pagare

L'Imu si può pagare o con bollettino postale, o online tramite PagoPA, oppure con F24. L'importo coinciderà con quello versato entro il 16 Giugno in acconto, già che le due rate sono di norma suddivise in 50% e 50%. 

Nell'F24 andrà inserito il corretto codice tributo. Ecco qui diverse fattispecie, accompagnate sul sito dell'Agenzia delle Entrate da specifiche istruzioni per la compilazione del modello di pagamento.