Seneca al liceo classico, studio di funzioni allo scientifico: sono due delle prove proposte agli studenti come secondo scritto dell'esame di maturità 2023 che coinvolge 29.822 ragazzi toscani.
Dopo lo scritto di italiano di ieri 21 Giugno, oggi è la volta della seconda prova scritta che è differente a seconda del tipo di indirizzo di studio. Così al liceo classico per la prova di latino è stato scelto un brano di Seneca rivolto all'amico Lucilio.
Studio di funzioni articolato in otto distinti quesiti, invece, per la prova di matematica in cui si cimentano i maturandi del liceo scientifico e che include elaborazioni di geometria.
Traccia divisa in due poi per l'indirizzo di scienze umane nel liceo omonimo: una prima sezione è costituita da un brano del filosofo Edgar Morin a Il metodo. Etica, un'altra è un'estrapolazione da Scritti Civili di Vittorio Bachelet.
Sempre liceo di Scienze umane ma indirizzo economico sociale: qui la traccia di diritto ed economia politica era incentrata sulla globalizzazione su un estratto dall'opera La globalizzazione e i suoi oppositori di Joseph Stiglitz, e su un brano tratto da Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.
Al liceo linguistico prova di inglese con traccia in due sezioni, una di comprensione e interpretazione del testo in 15 quesiti su un brano dal romanzo Elizabeth Finch di Julian Barnes e su uno estratto da un testo scientifico e intitolato Being forgetful isn't stupid - it helps make smarter decisions, scientists say. L'altra parte della traccia consisteva nella produzione di due testi originali di 300 parole ciascuno: uno su una citazione di Barack Obama e uno di scrittura di un articolo per un giornale scolastico su una frase dell'Unesco.
All'istituto tecnico a indirizzo amministrazione, finanza e marketing la traccia di economia aziendale con la redazione di stato patrimoniale e conto economico di una società agro-alimentare e risposta a due quesiti tecnici su quattro proposti.
Videogiochi educativi al centro poi della prova dell'istituto tecnico informatico, sezione informatica: ai maturandi era chiesto di sviluppare una una piattaforma web per videogiochi volti all'apprendimento.
Notizia in aggiornamento