Cronaca

Picchia la compagna fino a romperle le costole

La donna è finita in ospedale piena di traumi e ferite. Le indagini di polizia hanno rivelato il suo incubo e l'uomo è stato portato in carcere

Foto d'archivio

Al culmine di un incubo durato parecchio tempo fra percosse, persecuzioni e minacce, avrebbe picchiato la compagna fino a romperle le costole facendola finire in ospedale: per questo stamani un uomo di 38 anni è stato raggiunto dalla squadra mobile della questura di Pistoia e portato in carcere.

Le indagini avevano preso il via alla fine di Giugno, quando la donna 45enne si era presentata al pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo a Pistoia. Presentava ferite alla testa e al busto, e aveva due costole fratturate. Il referto le attribuì una prognosi di 30 giorni salvo complicazioni.

Subito attivato il protocollo rosa, che ha attivato le indagini della squadra mobile. I poliziotti raggiunsero la donna - collocata poi in struttura protetta - proprio in ospedale. 

Ascoltando sia lei che altri testimoni si è delineata una storia da incubo, con condotte fatte di minacce, offese, controlli al lavoro e sul telefono, persino ispezioni corporali. E poi le botte. Lui oggi 24 Luglio è stato arrestato. Dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia, violenza privata, reato continuato.

Alle vittime di violenza è dedicato il canale di aiuto al numero nazionale gratuito 1522. Tutti, in caso di difficoltà, possono rivolgersi sempre alle forze dell'ordine anche tramite il numero unico per le emergenze 112. Le porte di caserme e commissariati sono sempre aperte.