Cronaca

Muore incinta di 8 mesi, gravissimo il neonato

Il malore nell'abitazione, la corsa in ospedale in condizioni disperate e la nascita del bambino: poi la giovane donna non ce l'ha fatta

Incinta di 8 mesi, una donna di 37 anni è morta a seguito di un malore accusato all'interno della sua abitazione e adesso il neonato è gravissimo: la tragedia è avvenuta ieri a Pistoia, con l'epilogo fatale nella serata intorno alle 22.

La donna è stata soccorsa in condizioni disperate e trasferita all'ospedale San Jacopo di Pistoia. Qui è deceduta malgrado le cure dei sanitari. 

E' stato fatto nascere il bambino, un maschietto che è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove si trova in prognosi riservata.

La notizia dell'accaduto è stata diffusa dall'ordine delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia. La 37enne era infatti un'infermiera e, benché attualmente in maternità, lavorava presso il carcere della Dogaia a Prato.

Vivido il ricordo del presidente Opi Fi-Pt David Nucci: "Era stata una mia studentessa: era una collega con una grande motivazione e con un entusiasmo contagioso. Anche dopo la laurea continuava ad aver voglia di studiare, approfondire, crescere professionalmente", sono le sue parole affidate ad una nota. 

Cordoglio è giunto anche dalla Asl Centro e dai sanitari dell'ospedale pistoiese: "Un evento gravissimo, doloroso e improvviso di fronte al quale tutte le strutture operative, territoriali ed ospedaliere, sono state allertate e si sono prodigate per salvare la vita alla giovane paziente e al suo bambino. Nonostante gli interventi in emergenza e urgenza la giovane è deceduta e il suo piccolo è ricoverato in prognosi riservata al Meyer".

Per la giovane mamma, ha fatto sapere la Asl in una nota, sarà disposto il riscontro diagnostico per risalire alle cause del decesso.