Una frana lungo i binari fra le stazioni di Piteccio e Valdibrana ha costretto nel pomeriggio di ieri a chiudere la linea ferroviaria Porretta-Pistoia. Impossibile al momento sapere fino a quando i treni non potranno circolare. Si rendono infatti necessari interventi di manutenzione straordinaria da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi, Gruppo Fs Italiane) che ha diramato una nota per comunicare lo stop.
Per mitigare i disagi di chi viaggia su quella tratta, è prevista l'attivazione di un servizio sostitutivo via bus.
"A determinare l’urgenza delle lavorazioni - spiega la società - è stato l’improvviso peggioramento di un movimento franoso che interessa il rilevato ferroviario in corrispondenza dell’abitato di Ponzano Alto, a Pistoia".
La zona, monitorata da Rfi attraverso un sistema satellitare Gnss, letture inclinometriche e piezometriche e ispezioni video, è oggetto di interventi periodici, programmati, di manutenzione. Nelle ultime due settimane, a seguito dei dati di monitoraggio che indicavano una variazione rispetto alla situazione originaria, Rfi ha eseguito 5 interventi di manutenzione straordinaria nelle fasce orarie libere dal passaggio dei treni.
Tuttavia: "I sopralluoghi tecnici hanno evidenziato la necessità di interventi strutturali che richiedono la sospensione totale della circolazione per più giorni".