Attualità

Hitachi chiude tutti gli stabilimenti in Italia

Lo stop deciso per l'emergenza Covid riguarda anche il sito di Pistoia del colosso giapponese dove nei giorni scorsi era stato proclamato uno sciopero

Il sito pistoiese di Hitachi Rail chiude per l'emergenza coronavirus così come gli altri due stabilimenti in Italia: Napoli e Reggio Calabria. Si interrompe, così, anche lo sciopero che proprio nella fabbrica pistoiese era stato proclamato fino al 21 marzo dai sindacati Fim, Fiom e Uglm per chiedere garanzie sul rispetto delle distanze di sicurezza in fabbrica. 

Ora, ha detto il segretario Fim-Cisl Toscana Nord Juri Citera, "stiamo aspettando che l'azienda chiami per una riunione via skype". 

La comunicazione della chiusura degli stabilimenti è stata comunicata dall'azienda ai dipendenti nel pomeriggio di ieri. Una decisione, ha spiegato il colosso giapponese, presa per "seguire le istruzioni delle autorità, implementando al massimo le conseguenti azioni di prevenzione al fine di garantire la massima sicurezza a tutti i lavoratori". "Pertanto, nonostante tutte le iniziative di prevenzione già messe in atto, abbiamo deciso la chiusura".