Cronaca

Concussione, ex sindaco rinviato a giudizio

A processo insieme l'ex primo cittadino di Pistoia Samuele Bertinelli anche l'ex assessora Tina Nuti e una ex dirigente comunale

Samuele Bertinelli

L'ex sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli è stato rinviato a giudizio insieme all'ex assessora Tina Nuti con l'accusa di concussione e induzione indebita. A processo anche una ex dirigente a cui viene contestato l'abuso d'ufficio. Sono stati invece prosciolti altri cinque imputati mentre per un sesto è arrivata l'assoluzione.

L'inchiesta in cui è rimasto coinvolto l'ex primo cittadino iniziò tre anni fa e durante le indagini alcune contestazioni sono cadute. Alla fine Bertinelli dovrà rispondere della vicenda dei 7.500 euro destinati al Centro commerciale naturale di Pistoia per le luminarie del Natale 2015, del tentativo di concedere gratis spazi pubblici ad alcune associazioni per manifestazioni e di aver concesso il nulla osta per l'utilizzo di conigli vivi durante l'evento Pasqualand del 2015 nonostante il parere negativo dell'Asl.

Contestata sia a Bertinelli che a Nuti e alla ex dirigente anche l'autorizzazione concessa per lo svolgimento della manifestazione Percorsi notturni 2014 nonostante che la polizia municipale e il servizio sviluppo economico avessero negato il via libera per ragioni di sicurezza.

La prima udienza del processo si terrà il prossimo 19 Novembre.