Cronaca

Anziano scompare, ritrovato grazie al gps

Il dispositivo installato sull'auto ha consentito ai poliziotti di rintracciare l'uomo, poi trasportato in ospedale con un principio di ipotermia

Uscito di casa nel pomeriggio per andare dal proprio medico, un anziano di 84 anni ieri non aveva fatto ritorno a casa suscitando grande apprensione e quindi il via alle ricerche che si sono concluse positivamente nella notte, grazie al gps installato nella sua auto per ragioni assicurative.

E' accaduto a Pistoia. L'anziano, secondo quanto ricostruito, si era recato dal proprio medico e intorno alle 17 era uscito dallo studio senza però fare rientro a casa. I familiari, preoccupati, hanno quindi allertato la polizia che, contattata la compagnia assicurativa, è riuscita a localizzare il segnale gps dell'auto dell'uomo in una zona boschiva delle colline pistoiesi.

L'auto si trovava ferma da circa tre ore. L'uomo, con un principio di ipotermia, è stato subito soccorso dai poliziotti che lo hanno protetto dal freddo coprendolo con le loro giacche in attesa dell'arrivo dei sanitari del 118, che lo hanno portato in ospedale per le cure del caso.