Un passante ha notato quei due ragazzini in uno strano atteggiamento e ha lanciato l'allarme: è così che a Pistoia i carabinieri sono riusciti ad arrestare in flagranza i due 16enni ritenuti responsabili di avere appena messo a segno una truffa ai danni di un'anziana signora, una vedova in pensione, proprio spacciandosi per militari dell'Arma.
Una volta raggiunti dalla pattuglia, uno dei due adolescenti è stato trovato con addosso un'ingente quantità di gioielli in oro. L'analisi dei messaggi sul cellulare del complice ha rivelato l'accaduto, incluso l'indirizzo della vittima del raggiro.
I carabinieri sono corsi da lei, trovandola a casa in stato di shock. La donna è comunque riuscita a raccontare di aver consegnato i suoi monili poco prima a un ragazzo dopo che un sedicente maresciallo dell'Arma le aveva telefonato rappresentandole con l'inganno una situazione di emergenza. Così l'aveva convinta a consegnare tutto l'oro in suo possesso a un collaboratore inviato sul posto per il ritiro.
Alla fine, la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla signora. I due 16enni, arrivati da fuori della Toscana, sono stati trasferiti in un centro di prima accoglienza su disposizione della procura per i minorenni di Firenze.