Attualità

Pilone lesionato, chiuso un altro viadotto

Sulla strada regionale per l'Abetone è stato interdetto alla circolazione il ponte sull'Ombrone. E' di competenza dell'Anas

foto Vigili del fuoco

E' stato chiuso alla circolazione dalle 20 di questa sera il viadotto sul torrente Ombrone situato in località Capostrada, sulla strada che collega il raccordo di Pistoia con la statale 66 che porta verso l'Abetone e poi a Modena attraverso l'Appennino. 

Un sopralluogo dei tecnici dell'Anas, cui compete la manutenzione della struttura, ha consentito di rilevare l'aggravamento di una lesione su uno dei piloni in calcestruzzo. E così, per non rischiare un'altra dramma come il crollo improvviso del viadotto di Albiano, in Lunigiana, avvenuto l'8 Aprile scorso, è stata disposta la chiusura immediata dell'infrastruttura.

Il Comune ha reso noto che i lavori di ripristino dureranno 40 giorni e che il traffico è deviato con indicazioni sul posto.

Per le autovetture e i veicoli leggeri provenienti dalla SS716 “Raccordo di Pistoia” e diretti sulla SS66 “Pistoiese”, è prevista l’uscita allo svincolo “Stadio/viale Europa” e prosecuzione sulla viabilità comunale (viale Europa, via Adua e via Modenese) fino all’innesto sulla SS66.

Viceversa, il traffico proveniente dalla SS66 “Pistoiese” e diretto a Pistoia deve svoltare a sinistra al km 40,470 (2 km prima della chiusura) e proseguire su via Modenese, viale Adua, viale Europa.

Per il traffico pesante le deviazioni sono in corso di definizione di concerto con gli enti gestori della viabilità alternativa.

Sempre per problemi di staticità, da domani sarà istituito il senso unico alternato sul ponte situato sulla strada 435 Lucchese nel paese di Collodi, con divieto di transito per i camion superiori a 3,5 tonnellate.

Pochi giorni fa è stato chiuso al traffico anche il ponte del Tambura a Vagli, Garfagnana.