Attualità

Operazione cattura caprioli, A11 chiusa

L'intervento è in programma per domattina per ridurre il pericolo di incidenti stradali. Autostrada chiusa da Prato Ovest a Montecatini

Domani, domenica 10 novembre, operazione di cattura di caprioli a Pistoia, per ridurre il pericolo di incidenti stradali in una zona intensamente abitata, vicina all'Ospedale San Jacopo, al casello autostradale e alla tangenziale cittadina, dove la presenza di caprioli è molto consistente.

I caprioli saranno catturati esclusivamente tramite reti, alla presenza di personale professionista e di medici veterinari ed è esclusa la presenza di cacciatori. I capi saranno poi liberati in aree montane a divieto di caccia del comprensorio limitrofo.

L'operazione sarà effettuata senza l'utilizzo di armi e senza prevedere alcun abbattimento dei capi, ma solo il loro trasferimento.

L'intervento è autorizzato dalla Regione, con parere favorevole dell'Ispra (l'Istituto ministeriale per la protezione e ricerca ambientale), su richiesta della Prefettura, e verrà attuato sotto il coordinamento della Questura e della Polizia Provinciale di Pistoia.

Al fine di garantire ulteriore sicurezza per le persone, la Prefettura ha disposto la chiusura al traffico dell'autostrada A11 dal casello di Montecatini a quello di Prato Ovest, e della tangenziale dall'incrocio con via Ciliegiole alla rotonda della Vergine per la durata dell'operazione di cattura.

Sul sito di Autostrade per l'Italia si precisa che la chiusura è stata disposta dalle 6 alle 12, nelle due direzioni di marcia. In alternativa vengono consigliati i seguenti percorsi: verso Firenze: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Montecatini Terme, si potrà percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sulla A11 alla stazione autostradale di Prato ovest. Percorso inverso per chi e' diretto verso Lucca e Pisa.