Attualità

Due per mille solo per 84 associazioni toscane

In Italia sono 1.300 le associazioni culturali iscritte nell'elenco ministeriale. Neppure una ha sede a Pistoia, capitale della cultura 2017

Da quest'anno i contribuenti italiani possono destinare il 2 per mille delI'Irpef, l'imposta sulle persone fisiche, anche alle associazioni culturali che entro l'11 aprile scorso si sono iscritte nell'apposito elenco ministeriale. Ma la novità introdotta dal governo Renzi attraverso la legge di stabilità non ha riscosso molto successo: a livello nazionale sono poco più di 1.300 le associazioni culturali che hanno colto l'opportunità presentando la richiesta di iscrizione e, di queste, soltanto 84 hanno sede in Toscana, la regione simbolo dell'arte e della cultura.

Dato ancor più clamoroso, nessuna di queste ultime è situata a Pistoia, la città designata capitale della cultura 2017. Nell'elenco ministeriale appaiono 42 associazioni con sede a Firenze o in provincia, 18 nell'aretino, 8 nel senese, 5 in Lucchesia, 4 a Pisa e 4 a Livorno, una a Grosseto e nemmeno una a Pistoia, a Massa Carrara e a Prato.

Qui sotto l'elenco completo:

FIRENZE

SIENA

LUCCA

LIVORNO

PISA

AREZZO

GROSSETO
Fondazione Grosseto Cultura - Grosseto

PISTOIA, PRATO e MASSA - Nemmeno un'associazione nell'elenco