Attualità

Volontari delle Misericordie alla volta di Panama

L'occasione è la Giornata mondiale della gioventù, che culminerà con l’incontro con Papa Francesco. 25 di loro sono toscani

Proprio all’alba del giorno di San Sebastiano, il loro patrono, sono decollati dall’aeroporto di Fiumicino per Panama i giovani volontari delle Misericordie che parteciperanno nel paese centroamericano alla Giornata mondiale della gioventù, che culminerà nell’incontro con Papa Francesco.

Arrivano da tutta Italia, ma la gran parte di loro (25 su 41) sono toscani. Si erano ritrovati ieri sera, alle 23, nella sede della Misericordia di Scandicci, dove per augurare loro buon viaggio sono arrivati il correttore nazionale delle Misericordie d’Italia e vescovo di Prato monsignor Franco Agostinelli e il presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi. C’era anche l’assessore regionale al welfare Stefania Saccardi, che ha portato il saluto della Regione Toscana.

A Panama i volontari delle Misericordie, in base ad un accordo tra Governo di Panama, Servizi di Sicurezza dello Stato Vaticano e Confederazione Nazionale delle Misericordie, avranno compiti di supporto e coordinamento delle attività di soccorso sanitario dei giovani partecipanti all’incontro.

I volontari toscani appartengono alle Misericordie di Firenze, San Mauro a Signa, Rifredi, Empoli, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Chiesanuova, Montemurlo, Galciana, Massa, Livorno, Pistoia, San Giovanni Valdarno e Portoferraio.