Attualità

Animali maltrattati, circo condannato

La denuncia era stata presentata dalla Lav e il tribunale di Pistoia ha condannato il titolare di un circo a una sanzione di 8.000 euro

Lo rende noto la stessa Lav precisando di essere stata assistita dall'avvocato Danilo Giacomelli. Nello specifico sarebbe stato provocato agli animali "uno stato di grave sofferenza e decadimento dello stato di salute" e, in alcuni casi, "vere e proprie lesioni dell'integrità psico-fisica".

Nel gennaio 2012 gli animali furono sequestrati dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato, su disposizione della procura di Rieti, e il sequestro fu convalidato dalla Corte di Cassazione, che rigettò l'istanza di dissequestro.

 "Ci auguriamo che questa condanna - afferma in una nota la Lav - sia un ulteriore segnale di quanto il circo con gli animali rappresenti una forma di spettacolo anacronistica, oltre che violenta e diseducativa ed invitiamo i cittadini a non assistere a spettacoli che facciano uso di animali e a sostenere le nostre richieste a Governo e a Parlamento affinché anche in Italia questa forma di intrattenimento venga finalmente vietata"