Attualità

E' toscano il girasole più alto d'Italia

Il fiore da record svetta verso il cielo per quasi 7 metri d'altezza. Lo coltiva Cesare Iannotta, primato nazionale per il secondo anno consecutivo

Il girasole più alto d'Italia arriva quasi al tetto dell'edificio

Con i suoi quasi 7 metri d'altezza che lo spingono su su fin quasi ai tetti, è toscano il girasole più alto d'Italia. Lo coltiva ad Agliana nel giardino di casa Cesare Iannotta che ha diffuso sui social la foto del suo esemplare da record.

Non una novità, per lui, visto che i suoi fiorelloni hanno conquistato il primato nazionale per due anni consecutivi nella disfida a colpi di girasoli altissimi che si è svolta nel Bresciano, per la precisione a Sale Marasino.

Lì si misurano i coltivatori di superzucche, e la gara dei girasoli è un'appendice a quella principale che vede in concorso le zucche grandi e grandissime.

L'anno scorso Iannotta sbaragliò la concorrenza con un girasole di 5 metri e 46 centimetri. Quest'anno però l'aglianese ha superato se stesso: l'esemplare dei record misura infatti ben 6 metri e 94 centimetri. Al secondo posto un fiore alto 612 centimetri, mentre il terzo classificato misurava 'appena' 584 centimetri.

[extra(0)]