Attualità

Torna la rassegna 'Leggere la città'

L'iniziativa promossa dal Comune si svolgerà da giovedì 9 a domenica 12 Aprile, con 60 appuntamenti organizzati in 20 luoghi della città

Già nel titolo la rassegna rende omaggio al grande architetto pistoiese Giovanni Michelucci, richiamando il suo libro ''Pistoia: leggere una città''.

Quattro giorni di incontri, lezioni, mostre, concerti, spettacoli e laboratori faranno di Pistoia la casa del pensiero urbano per riflettere sullo spazio pubblico.

Il rapporto inscindibile tra lo spazio pubblico e la comunità è infatti il principale filo conduttore della rassegna: una comunità crea spazi pubblici nei quali può vivere, rappresentarsi e perpetuarsi; gli spazi pubblici, a loro volta, definiscono e connotano l'identità di una comunità.

Per tutta la durata della rassegna avrà luogo sotto le legge del Palazzo comunale la mostra mercato del libro, gestita dalle librerie pistoiesi, aperta con orario continuato dalle 9 alle 23.

Leggere la Città è promossa dal Comune di Pistoia con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Farcom e Unicoop Firenze.