Attualità

Torna la domenica ecologica in città

Una giornata piena di iniziative per chi vuole muoversi a piedi e in bicicletta e per chi preferisce letture e concerti. Il programma

Si chiama Finalmente domenica! e forse è il caso di dirlo vista la quantità di eventi in cartellone per il 18 ottobre. 

Si comincia alle 10.30 nel Giardino Volante di via degli Armeni con è in L’ospedale che vorrei. L’ospedale delle bambole si trasforma in ospedale da campo, curato dall’associazione Orecchio acerbo in collaborazione con la fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. I bambini sono invitati a portare bambole e pupazzi bisognosi di “cure”.

Dalle 15.30 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 17.15, sempre nel Giardino Volante, si svolgerà il laboratorio grafico-espressivo Guai a chi mi chiama passerotto, pensato per un massimo di 20 bambini dai 4 ai 10 anni. Dalle 17.30 alle 18.15, invece, l’illustratore e scrittore pistoiese Simone Frasca proporrà una lettura animata dal titolo Bruno lo zozzo va in ospedale.

Alle 16 la chiesa di San Michele in Cioncio in via De’ Rossi ospiterà l’evento L’infinitamente piccolo: si alterneranno letture ed esibizioni musicali dedicate a San Francesco e curate da Maria Celeste Benedetto in collaborazione con l’associazione Culturidea.

Alle 21 nell’emiciclo del parterre di piazza San Francesco sarà la volta del Concerto a lume di candela con letture dedicate al buio. Il gruppo Artefatti suonerà mentre Gloria Biondi Scorcellettie Rita Gualtierotti dell’associazione Banca del tempo cureranno le letture.

Domenica si svolgerà anche la quarta edizione di Faimarathon, la passeggiata dedicata alla scoperta di luoghi d’interesse storico e artistico meno conosciuti, organizzata da Fai (Fondo ambiente italiano) in più di centotrenta città italiane. A Pistoia è in programma l’itinerario Chiostri, Orti e Giardini, progettato dal gruppo giovani Faicon il patrocinio del Comune e la collaborazione della delegazione Fai Prato – Pistoia.