Politica

San Bartolomeo, probabile il ricorso del Comune

Il sindaco ribadisce l'orientamento dell'amministrazione ad appellarsi al Consiglio di Stato dopo le pronunce del Tar sul parcheggio interrato

A chiedere chiarimenti sul comportamento che l'amministrazione intende assumere riguardo alla vicenda è stato il gruppo Pistoia Domani in consiglio comunale. E' stata la consigliera Semplici a presentare l'interpellanza in cui si domandava al sindaco se non esista il rischio concreto di una richiesta di risarcimento del danno da parte dell'azienda Napoletana Parcheggi.

Il sindaco Samuele Bertinelli ha risposto ribadendo l'idea del ricorso al Consiglio di Stato, corredato da un'istanza cautelare per richiedere la sospensione dell’efficacia della sentenza del Tar. 

Secondo l'amministrazione, il piano di recupero presentato dalla Napoletana Parcheggi non è conforme alle previsioni urbanistiche e contrasta con l’obiettivo prioritario di recuperare e di valorizzare piazza San Bartolomeo. Nella piazza, nel frattempo, è già stato realizzato un intervento di sistemazione provvisoria con la parziale pedonalizzazione e rimozione della sosta e il recupero dei posti auto nelle strade limitrofe. 

C'è poi un'altra questione su cui il sindaco aveva già espresso riserve nei giorni scorsi: l’assetto economico del piano presentato è squilibrato in favore dei privati ed in contrasto con l'interesse pubblico.