Cultura

Successo per la mostra sulla Montagna Pistoiese

Rimarrà aperta anche per Ferragosto la mostra “Alla scoperta della Montagna Pistoiese nel ‘700”, con le vedute di Giovanni Luder a Palazzo Achilli

Continua con successo, a Palazzo Achilli di Gavinana, la mostra Alla scoperta della Montagna pistoiese nel ‘700, con le vedute di Giovanni Luder”. La mostra, curata dalla prof.ssa Laura Cassi e dal dott. Francesco Zan dell’ Università di Firenze.

Uno sguardo retrospettivo sulla Montagna Pistoiese del ‘700, dal punto di vista del paesaggio e della vegetazione. Nel 1711 il Granduca di Toscana Cosimo III affidò a suoi delegati il compito di visitare la Montagna Pistoiese e di preparare una relazione scritta sullo stato di boschi e tagli operati dalla Magona del Ferro e dalle Comunità locali. Le visite trovano un esemplare complemento nella redazione, commissionata a Giovanni Luder, di vedute prospettiche, che illustrano i territori visitati dai funzionari granducali: 15 tavole acquarellate di Luder con vedute disegnate sulla base di rilievi compiuti da vari punti panoramici. Le tavole sono corredate da una legenda  con la tipologia di vegetazione rappresentata graficamente. 

La mostra presenta alcune immagini in grande formato abbinate a passi selezionati e foto aeree scattate con l’aiuto di mini quadricotteri. Particolare attenzione è stata rivolta alla ricostruzione del punto panoramico storico utilizzato dal Luder, offrendo al pubblico la possibilità di individuare i luoghi rappresentati.

La è promossa dalla Provincia, assessorato alla cultura, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Ente finanziatore del progetto, realizzata con la collaborazione di Regione Toscana, settore Musei, Archivio di Stato di Firenze e Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.