Attualità

Raddoppio dei binari, arriva il cavalcaferrovia

Siglato un accordo quadro tra il Comune e Rfi per la realizzazione di una serie di infrastrutture a Masotti e a Ponte di Serravalle

All'accordo sarà data esecuzione in due fasi distinte, illustrate dall'assessore comunale ai lavori pubblici Luca Santucci. La prima fase delle opere prevede, a Masotti, il cavalcaferrovia di via Collatini, una nuova rotatoria sulla regionale Lucchese in corrispondenza dell’incrocio con via dei Salici, per dare adeguata funzionalità al nuovo assetto viario, la prosecuzione dei servizi, cioè condotte idriche e gas metano, in via Animalunga insieme a Publiacqua e Toscana Energia. 

A Ponte di Serravalle, poi, si procederà con la riqualificazione e l’ampliamento di via Terza, dove saranno portati anche in questo caso condotte idriche e gas metano, la realizzazione di un nuovo cavalcaferrovia in via Taglieri, anziché in via Ermellino, come previsto in progetto. In entrambe le vie saranno inoltre realizzate delle opere per la regimazione delle acque poiovane. Sempre in via Ermellino, ha aggiunto Santucci, è prevista la realizzazione di una racchetta per l’inversione di marcia, a seguito dell’abbattimento del cavalcaferrovia.

Nella seconda fase dei lavori, nell'ambito specifico delle opere per il raddoppio ferroviario della linea tra Pistoia e Lucca, Rfi procederà alla progettazione e alla realizzazione della nuova viabilità fra via Simoncini e via Collatini, del nuovo collegamento stradale e della realizzazione contestuale di una rotonda fra la nuova viabilità di via IV Querce, proveniente da Masotti, e la variante a SR435 all’altezza di Spazzavento nel Comune di Pistoia. E ancora: la nuova viabilità tra via Taglieri e Via Palazzi, a valle della ferrovia; l’installazione di eventuali barriere antirumore, nella tratta compresa tra l’uscita della galleria e la fine del territorio comunale, qualora risultassero necessarie in seguito ad una campagna di rilievi strumentali che RFI eseguirà al completamento dei lavori.

“Abbiamo raggiunto un importantissimo obiettivo per la nostra comunità. È stato un percorso molto articolato fatto di incontri e confronti con i cittadini, coinvolgendo e contrattando, a tutti i livelli, sia con Regione Toscana che con Rfi", ha commentato Luca Santucci.