Attualità

La filiera corta torna anche nel 2016

Deliberato dalla giunta comunale di Serravalle Pistoiese il rinnovo del mercato di 'Campagna Amica' nel piazzale delle piscine a Cantagrillo

L'appuntamento si rinnova ogni martedì dalle 7.30 alle 13.00, in piazza Daghini a Cantagrillo, cioè la piazza delle piscine.

La richiesta di rinnovo era stata presentata da Coldiretti Pistoia e dalla Società Cooperativa Agricola Agrimercato di Pistoia.

“Si tratta di un mercato di filiera corta che si sta sempre più consolidando sul nostro territorio – spiega l'assessore al Commercio, Daniele Fedi - era partito in via sperimentale nell’aprile del 2013 e, grazie all’accoglienza positiva da parte della cittadinanza, l’Amministrazione comunale lo ha rinnovato fino a giungere a questo quarto anno consecutivo".

"Dopotutto – aggiunge Fedi - questa continuità si è rivelata essenziale per il radicamento e la diffusione di pratiche alternative di acquisto e vendita, a chilometro zero, volte a ridurre al minimo l’impatto che i lunghi trasporti hanno sull’ambiente e, allo stesso tempo, volte a contenere il fenomeno del caro prezzo su prodotti di qualità”.