Cronaca

Serie di furti nei negozi del centro

La notte scorsa sono state almeno sei le vetrine scassinate o infrante dai ladri. Confcommercio: "Occorre alzare il livello di guardia"

Vivono nel terrore i commercianti del centro di Pistoia. La scorsa notte i tentativi di effrazione all'interno dei negozi sono stati almeno sei, la maggior parte dei quali in via Pacini, a pochi passi da piazza del Duomo. Una situazione che è peggiorata negli ultimi mesi, dopo il trasferimento dell'ospedale che rappresentava comunque un centro di attività permanente che garantiva un traffico pressoché costante in centro.
"La sera dobbiamo chiudere prima che venga buio, altrimenti non siamo tranquilli - ha spiegato all'Ansa uno dei negozianti colpiti ieri notte - Le istituzioni, in particolare il Comune, facciano subito qualcosa. Se ci lasciano soli saremo costretti a chiudere". 
Un appello a cui si è associata anche la Confcommercio che ha diffuso una nota in cui si "chiede un intervento straordinario e immediato della Prefettura e di tutte le forze dell’ordine per riportare la situazione alla normalità e prevenire un ulteriore intensificarsi di tali avvenimenti. Pistoia negli ultimi tempi ha assistito ad un crescendo di rapine e furti per cui non possiamo più attendere, e' urgente intervenire prima che si verifichino eventi di maggiore gravita' e che soprattutto possano ledere l’incolumità delle persone"