Attualità

Scatta l'ora del trekking urbano

Dopo l'attesa, arriva l'evento che vede Pistoia in prima fila con altre 50 città in tutta Italia per unire cultura e gastronomia nel segno dello sport

Sarà un itinerario alla scoperta di alcuni tra i luoghi più significativi e dei prodotti tipici del territorio. Non un tour come tanti ce ne sono, ma qualcosa di molto più particolare ha in serbo la XII Giornata nazionale del trekking urbano che si svolgerà sabato 31 ottobre

Il percorso prevede una passeggiata per il centro storico e una visita alla biblioteca Fabroniana, con un patrimonio di 20mila volumi tra i quali preziosi incunaboli. Tappa poi alla casa-museo di Sigfrido Bartolini, che custodisce oggetti e strumenti dell’artista che illustrò la fiaba di Pinocchio con più di trecento xilografie. Sosta per ammirare le quattordici vetrate realizzate dal maestro Bartolini per la chiesa dell’Immacolata prima di morire.

Conclusione nella splendida cornice del chiostro di San Lorenzo dove sarà allestito il mercatino agro-alimentare dedicato ai prodotti tipici locali. I produttori agricoli di Campagna Amica serviranno spuntini e intratterranno i bambini con l'intaglio della zucca di Halloween. L'accesso al chiostro San Lorenzo è libero.

L’itinerario dura circa tre ore e parte dal parcheggio dell’ex ospedale del Ceppo alle 10.15 e, per un secondo giro, alle 14.15. Molte le iscrizioni arrivate nei giorni scorsi, tanto che si pensa già di replicare. Per informazioni consultare il sito www.trekkingurbano.info.

Ad organizzare l'evento è il Comune con con l’associazione culturale Artemisia.