Attualità

Sanità, nuove regole per protesi e ausili

Si snellisce il modo di presentare le richieste nella zona distretto di Pistoia. Ecco quali sono le indicazioni della Asl3

Le richieste per ottenere un ausilio o una protesi, a carico totale o parziale del servizio sanitario, ora potranno essere presentate in qualsiasi front office dei presidi territoriali, con il vantaggio, per i cittadini, di poter utilizzare la sede più vicina a casa.

La raccolta delle pratiche non avverrà più presso il presidio di Vicolo Santa Caterina: tutti gli operatori, adeguatamente formati, saranno ora in grado di raccogliere le domande e avviare la pratica di richiesta verso la struttura di riferimento aziendale “Ausili e protesi”, dove verrà effettuata l’opportuna valutazione della richiesta e rilasciata l’autorizzazione amministrativa.

Questa  modalità, che era già pienamente operativa nella zona della Valdinevole, negli uffici amministrativi dei presidi di Monsummano Terme, Montecatini Terme e Pescia, è stata estesa anche alla zona pistoiese in particolare in questi presidi: Pistoia Cup centro (Piazza Giovanni XXIII); Pistoia, Casa della salute (viale Adua, 4); Pistoia, località Belvedere (piazza Belvedere); Pistoia località Fornaci (via Capitini, 2); Pistoia, località Bottegone (via Fiorentina, 571); Serravalle, Casalguidi (piazza Salvo D’acquisto); San Marcello (presidio integrato Piot L. Pacini); Agliana Casa della Salute (via Curriel); Quarrata (via Marco Polo) e Montale (via IV Novembre, 7).

La distribuzione delle pile per protesi acustiche per il momento resta per Pistoia in Vicolo Santa Caterina nei giorni di martedi e giovedi dalle 8,30 alle 12,30, per la Valdinievole in via Cesare Battisti -dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00.

Per ottenere un ausilio o una protesi è previsto il possesso del certificato della condizione di invalido o dell’attestato provvisorio.

La prescrizione della protesi o dell’ausilio necessario deve essere predisposta dal medico specialista. Per gli ausili a carattere assistenziale, utili alla gestione del paziente al suo domicilio la prescrizione può essere fatta anche dal medico di medicina generale.

Una volta ottenuta l’autorizzazione l’ausilio sarà consegnato direttamente a casa del cittadino dalla ditta incaricata a gestire il magazzino ausili aziendale. Se l’ausilio richiesto non è fra quelli riutilizzabili il cittadino riceverà per posta l’autorizzazione amministrativa e potrà rivolgersi presso un suo fornitore di fiducia. Per ausili particolarmente complessi, sono previsti anche i collaudi: sono indispensabili per verificare se quanto richiesto e autorizzato è veramente adeguato per il paziente.