Attualità

Severmino, erba naturale per l'elisoccorso

Il manto erboso del campo sportivo verrà rifatto, ma non in sintetico. Sarà coperto da erba naturale così da permettere l'atterraggio dell'elisoccorso

Entro metà Novembre il campo sportivo Severmino avrà un manto erboso rifatto, così da permettere l'atterraggio all'elisoccorso.

La decisione è stata presa nella commissione sovracomunale a tutela dell’ospedale Pacini, presieduta dal sindaco di San Marcello Silvia Cormio.

Quanti avrebbero voluto un campo in sintetico sono rimasti delusi. Impossibile infatti, con un manto artificiale, permettere un atterraggio in sicurezza all'elicottero.

"Il sintetico – precisa Daniele Mannelli, responsabile Asl della zona distretto Pistoia – E' problematico per i pallini di plastica che fanno da riempitivo tra i fili d’erba. Col vortice d’aria generato dai rotori dell'elisoccorso, volerebbero via ad ogni atterraggio, rendendo il campo inutilizzabile a fini sportivi".

L'intervento sul campo sportivo prevede una spesa di 120mila euro.

Secondo le intenzioni dell'Asl, entro metà Ottobre verrà effettuata la stesura del manto erboso, mentre a metà Novembre verrà effettuata la prima sfalciatura, propedeutica per garantire una prima attività sportiva per le società della montagna.