Attualità

Pet-therapy per aiutare i bambini

La Società della Salute apre un bando per cercare associazioni interessate a un progetto di pet-therapy a fianco dei bambini con disabilità

Assistere e accompagnare nel percorso terapeutico i bambini affetti da disabilità grazie alle cure degli animali.

La pet-therapy arriva sulla montagna pistoiese.

La Società della Salute ha aperto un bando, con scadenza 15 Novembre, per cercare associazioni interessate a partecipare al progetto Attività assistite con animali, dedicato a bambini e ragazzi con disabilità psichica.

"Le attività assistite con animali costituiscono un intervento che si basa sulla relazione - spiega Daniele Mannelli, direttore della Società della Salute pistoiese - Assume un ruolo essenziale la motivazione che l’animale riesce a suscitare e la precisione delle risposte che richiede per essere avvicinato. L’animale si pone nei confronti dell’essere umano con molta naturalezza ed immediatezza ed è scevro da atteggiamenti giudicanti. Tale comportamento agevola una forma di comunicazione più immediata rispetto al linguaggio verbale". 

L'obiettivo del bando è quello di selezionare un soggetto (associazioni di volontariato e organizzazioni del terzo settore, in proprio o in collaborazione con soggetti privati operanti nel territorio della montagna pistoiese) che possa attivare interventi di attività assistite con animali rivolte a bambini e ragazzi con deficit psico-intellettivi, che prevedono interventi educativo-ricreativi e di supporto psico-relazionale prettamente volti al miglioramento delle condizioni psicosociali.