Attualità

Tra frane e smottamenti giornata di passione

Timori per il bacino, crollo di un muretto, tombini ostruiti, frane su tutto il territorio con la strada per Campeda in seria difficoltà

Il sopralluogo a una delle frane

Giornata di passione, ieri, nel territorio comunale di Sambuca Pistoiese battuto dalla pioggia insistente. Il sindaco Fabio Micheletti riassume così la situazione: "Piogge, frane e smottamenti". Il primo cittadino riferisce di aver trascorso mattina e pomeriggio in ricognizione "sul territorio martoriato per giorni da una pioggia battente" e documenta fotograficamente, attraverso il suo profilo Facebook, l'accaduto.

"Ma ci fu dunque un giorno su questa terra il sole?", si domanda retoricamente. "La strada per Campeda come al solito è la più malconcia per diverse frane. Poi abbiamo il crollo di un muro di sostegno su di una mulattiera in Pavana di sotto. La tracimazione di diversi fossi. Tombini ostruiti un po' ovunque".

Timori per il bacino: "Ieri ho sentito Enel Green Power per avere chiarimenti sul riempimento del bacino. Mi pareva vicino alla soglia massima consentita. Mi hanno tranquillizato. Io prudentemente ho informato la protezione civile. Stamane (ieri, ndr) il bacino è di nuovo svuotato".