Attualità

Fine lavori sulla frana, la Porrettana riapre

All'altezza di Pavana il cantiere ha quasi completato l'opera di ripristino, ma un cedimento poco prima porterà un nuovo senso unico alternato

I lavori alla frana di Pavana

I lavori per la frana di Pavana sono quasi completati, e presto la Porrettana in quel tratto riaprirà. Ma un centinaio di metri prima, verso Ponte della Venturina, si sta verificando un cedimento strutturale che porterà un nuovo senso unico alternato. Ne dà notizia anche attraverso il suo profilo Facebook il sindaco di Sambuca Pistoiese Fabio Micheletti che aggiunge dettagli sulle prospettive di viabilità lungo l'asse stradale.

"L'Anas ci riferisce che è imminente la demolizione della casa pericolante al Corniolo. Si spera che sia così. Elimineremo almeno un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. I lavori sul traforo dovrebbero invece iniziare a metà di questo mese", ricorda con riferimento alla galleria del Signorino la cui chiusura totale è stata scongiurata come annunciato già nei giorni scorsi a margine di un tavolo in prefettura. 

Ma sulla viabilità montana i cantieri sono anche altri: "Sono iniziati i lavori sulla Treppio/Pian delle Casse. Proseguiranno fino al completo rifacimento del manto stradale. Poi l'impresa inizierà i lavori sulla Pistoia/Riola dal confine con l'Emila (Rio confine) fino all'Acqua. Per quanto riguarda la viabilità comunale sono previsti interventi di ripavimentazione sulla strada Lentula/Torri, sulla piazza del Carnevale di Torri, sulla strada del Casone di Torri, sulla strada di Carpineta, su Fragolanda, su Posola e su Teglia". 

"A breve - annuncia il sindaco - riprenderanno i lavori di manutenzione straordinaria su Campeda. Martedi c'è un incontro in loco con la Regione. Vorremmo utilizzare il ribasso d'asta della gara per mettere in sicurezza l'ultimo tratto di strada. Se ce lo consentiranno alla fine dei lavori su quella strada realizzeremo un significativo miglioramento. Domattina (stamani, ndr) incontriamo l'impresa che deve rifare il ponte di Taviano, il direttore dei lavori e il progettista. Vogliamo capire perché non riprendono i lavori".