Attualità

Romun2015, un incontro per conoscere il progetto

Sette under 30 potranno essere fra gli oltre 500 partecipanti di tutto il mondo nell'elaborazione di una Youth road map da sottoporre a Ban Ki-Moon.

Un'immagine dell'edizione 2014,

Lunedì 7 settembre alle 16 la biblioteca San Giorgio ospiterà un incontro pubblico per far conoscere il progetto Romun2015 e raccogliere le adesioni degli interessati. Grazie a YouLab Pistoia, sette pistoiesi tra i 18 e i 30 anni potranno recarsi a Roma per prendere parte all'evento: l'ambasciata degli Stati Uniti a Roma, creatrice dello spazio YouLab nella biblioteca, finanzierà le spese di viaggio e soggiorno dei giovani selezionati. Chi è intenzionato a partecipare potrà compilare e consegnare la propria scheda di candidatura già durante l'incontro del 7 settembre.

Romun2015, che si svolgerà a Roma dal 16 al 20 ottobre, è un evento che coinvolgerà più di cinquecento giovani provenienti da tutto il mondo nell'elaborazione di una Youth road map (traducibile come "tabella di marcia della gioventù") da sottoporre all'attenzione del segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon.

L´evento è concepito come Model United Nations (Mun), una simulazione del sistema delle Nazioni Unite rivolta a studenti e giovani laureati interessati al mondo delle relazioni internazionali: i partecipanti potranno provare personalmente a svolgere un ruolo attivo nella conduzione del processo decisionale dell'Onu. Mun riproduce fedelmente i meccanismi di negoziazione dei comitati delle Nazioni Unite, ne segue le regole di procedura ufficiali e mira ad alimentare un dibattito sulle questioni globali attuali per affrontare le situazioni critiche a livello internazionale. 

Fra i requisiti di partecipazione ci sono l’iscrizione a YouLab Pistoia e alla biblioteca San Giorgio e una buona conoscenza dell’inglese, lingua in cui si svolgeranno tutti i lavori della Mun e che sarà utilizzata per comunicare con i ragazzi provenienti dagli altri paesi del mondo. 

Al termine dell´evento i ragazzi potranno viaggiare da Roma a Milano per visitare gratuitamente l’Expo.

Per informazioni contattare il numero 0573.371788. Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito www.romunsioi.org.