Attualità

Riparte l'orologio per Pistoia Capitale

In occasione della presentazione alla città del calendario di eventi per il 2017, torna in funzione l'orologio del campanile del Duomo

Dopo quattro anni di silenzio torna a battere l'orologio del campanile del Duomo.

Già una notizia di per sé, dopo le vicissitudini passate (vedi articolo collegato), ma che assume un'importanza ancora più significativa perché l'orologio tornerà a scandire le ore in concomitanza con la presentazione alla città del calendario di eventi di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Sabato alle 16,30 nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale è in programma l'iniziativa Pistoia Capitale Italiana della Cultura: un nuovo tempo per la città, dove il comitato promotore illustrerà i principali progetti per il 2017.

La giornata si concluderà in piazza del Duomo con la musica della Banda Borgognoni e, alle 18 in punto, con i primi rintocchi dell’orologio del Campanile. 

Da sabato, grazie ad una convenzione con la Croce Verde di Pistoia (vedi articolo collegato), l’antico orologio, rimasto in silenzio per quattro anni, tornerà a scandire il passare del tempo e a indicare l'ora a chi attraversa piazza del Duomo.

Per conoscere meglio la storia dell’orologio e del Campanile della cattedrale, domenica, saranno promosse visite guidate straordinarie a cura di Musikè, sia la mattina che il pomeriggio, con due turni completamente gratuiti (alle 12 e alle 15,30, per un massimo di 15 persone a turno) e un altro turno pomeridiano a prezzo ridotto (alle 16,30, a soli 5 euro). Per tutti i turni è necessario prenotarsi al numero 334-1689419, che raccoglierà le prenotazioni gratuite fino a 30 persone, oltre le quali indirizzerà le altre verso il terzo turno a biglietto ridotto.

Le due iniziative sono possibili grazie alla collaborazione con il Capitolo della Cattedrale.