Attualità

Magica Magia per il direttore degli Uffizi

Stamani Eike Schmidt ha visitato la Villa medicea candidata a ospitare le opere delle Gallerie fiorentine. "E' l'avvio di un dialogo", ha detto

Da sinistra Eike Schmidt, Claudia Cappellini e il sindaco Marco Mazzanti

"La Magia è un luogo ancora più suggestivo ed evocativo del nome che porta". Parola del direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt, stamani in visita alla Villa medicea di Quarrata che si candida a ospitare le opere nei depositi fiorentini nell'ambito del progetto Uffizi diffusi.

Con oltre un’ora di passeggiata all’interno della dimora patrimonio Unesco e del suo giardino, Schmidt ha ammirato le bellezze della Villa valutandone le potenzialità. Ad accompagnarlo, tra gli altri, il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e la responsabile del servizio cultura del Comune Claudia Cappellini.

“Agli inizi di febbraio – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – scrissi una lettera al direttore Schmidt con la quale proponevo la nostra dimora medicea per il progetto Uffizi diffusi e lo invitavo a visitarla. Oggi il direttore ci ha fatto l’onore della sua presenza, che già da sola dà lustro e prestigio alla nostra Villa La Magia”.

"La Magia – ha commentato Schmidt - è un luogo ancora più suggestivo ed evocativo del nome che porta. Quello di oggi è un primo contatto, adesso dobbiamo sviluppare un piano insieme per trovare l'offerta culturale più idonea per Quarrata. Ci siano appena conosciuti ma già abbiamo una volontà comune e l'avvio di un dialogo tra Comune ed Uffizi".

Prima di andare via, il direttore Schmidt ha lasciato una dedica sul Libro di onore del Comune di Quarrata scrivendo: "Complimenti per il recupero della Villa e della splendida iniziativa di arte contemporanea! A presto, per i progetti che faremo insieme”.