Attualità

"Telecamere subito contro i furbetti dei rifiuti"

Le chiedono i volontari di Legambiente che hanno passato ore a raccogliere scarti di ogni genere abbandonati e adesso avanzano le loro proposte

I volontari con i rifiuti recuperati (Foto: Legambiente Quarrata / Facebook)

Telecamere, ampliamento del Centro Eco e incontro col sindaco di Quarrata Marco Mazzanti: sono le richieste dei volontari della sezione locale di Legambiente reduci da ore di raccolta rifiuti abbandonati. Tanti rifiuti abbandonati. Brutti, anche, visto che si tratta nella quasi totalità di rifiuti indifferenziati e ingombranti ma anche scarti edili.

Le operazioni di ripulitura da parte dei quattro volontari Daniele Manetti, Massimo Gori, Massimo Donati, Marco Antonio Ascani sono state effettuate mercoledì scorso ma loro ne hanno data notizia solo oggi sulla pagina Facebook di Legambiente Quarrata. Sono entrati in azione ai bordi di via Piero della Francesca. Li avevano segnalati alle istituzioni ma - spiegano i volontari - "gli operatori Alia da contratto non possono raccogliere i rifiuti abbandonati in simili posti, quindi l’ufficio ambiente del Comune ha chiesto a Legambiente Quarrata d’intervenire con i suoi volontari e noi in clima di collaborazione siamo intervenuti".

La buona volontà, certo, ma anche la fatica e l'irritazione per le condotte incivili. Quindi la richiesta: "E’ da precisare che Legambiente Quarrata interviene sempre gratuitamente per ogni problematica ambientale, ma questa volta chiediamo al sindaco del nostro comune che con tutti i soldi che ha risparmiato con i nostri interventi tempestivi e rapidi acquisti e comperi immediatamente delle telecamere per individuare i cittadini incivili che compiono atti illegali".