Attualità

Task force per il rilancio del mobile

Regione Toscana e i Comuni di Quarrata, Serravalle e Pistoia firmano un protocollo d'intesa per il rilancio competitivo del distretto del mobile

Rilanciare un distretto in crisi profonda puntando su internazionalizzazione, innovazione e promozione.

Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato tra Regione Toscana e i Comuni di Quarrata, Serravalle Pistoiese e Pistoia per il rilancio del settore del mobile.

Il protocollo si pone l'obiettivo del rilancio competitivo del distretto del mobile attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi sul tema dell'internazionalizzazione, dell'innovazione e della promozione economica. 

Obiettivo da portare avanti attraverso l'elaborazione di due progetti, integrati di filiera: il primo per la promozione del distretto sui mercati internazionali, il secondo per la promozione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico tra le imprese del distretto.

La Regione si impegna con l'accordo a dare attuazione agli interventi di sistema e ad attivare gli strumenti previsti dalla programmazione regionale, quali ad esempio i bandi di finanziamento per l'internazionalizzazione e l'innovazione delle imprese (ciò mediante l'individuazione di specifiche premialità per le aziende del distretto).

Il Comune di Quarrata, quello di Serravalle Pistoiese e la Camera di Commercio di Pistoia, si impegnano ad identificare le imprese presenti sul territorio da coinvolgere negli interventi e ad individuare le risorse finanziarie per il cofinanziamento delle azioni di sistema. 

Il Comune di Quarrata dovrà presentare, inoltre, a Regione e operatori economici una proposta di massima per l'insediamento all'interno della Villa La Màgia di un centro di supporto e sostegno rivolto in particolare alle imprese più piccole, per lo sviluppo delle attività di design di progetto e dei processi di innovazione anche nella forma di un FabLab