Attualità

Taglio del nastro per l'asilo di via Lippi

Finalmente un lieto fine per l'asilo comunale, dopo ritardi e ricorsi in tribunale. Venerdì prevista l'inaugurazione della struttura

Dopo anni di ritardi nei lavori e ricorsi in tribunale (vedi articoli collegati), è finalmente arrivato il momento dell'inaugurazione per l'asilo comunale di via Lippi, in vista dell'inizio dell'anno scolastico a Settembre.

La nuova struttura accoglierà due nidi d’infanzia: Il Girotondo ospiterà cinquanta bambini di età 12/36 mesi con un’apertura pomeridiana fino alle 17.30 mentre Il Calicanto ospiterà venti bambini di età 3/24 mesi con un’apertura pomeridiana fino alle 16.30.

Il Comune di Quarrata istituisce così un nuovo servizio educativo, accogliendo per la prima volta anche i bambini sotto l’anno di età, per rispondere al bisogno, espresso soprattutto dalle madri, di conciliare i tempi di vita familiare e lavorativa.

Altra importante novità sarà la presenza, all’interno della struttura, di uno spazio polifunzionale, organizzato per accogliere bambini, genitori, nonni, operatori dei servizi: uno spazio famiglie dedicato a momenti di incontro per adulti, laboratori per grandi e piccoli, conversazioni con esperti, nonché centro di documentazione per eventi formativi, ricerca e seminari per gli addetti al settore; uno spazio di progettazione pensato per sostenere la crescita ed il benessere dei cittadini di oggi e di domani, dedicato alla comunità per la comunità.